Il Ministero per lo sviluppo economico ha recentemente precisato che la tabella speciale “T”, relativa alla vendita dei generi di monopolio rappresenta una particolarità commerciale, ricomprendendo al proprio interno anche alcuni generi, di natura alimentare, non deperibili e che non necessitano di particolari trattamenti di conservazione, nello specifico, i pastigliaggi.
Analogamente, in considerazione delle medesime caratteristiche strutturali e di conservazione, ritiene il Ministero che il nullaosta a considerare rientranti nella categoria dei generi alimentari non deperibili senza necessità di particolari trattamenti di conservazione, anche le bevande preconfezionate e preimbottigliate, ed in particolare le bibite in lattina, tetra-pack o bottiglietta, con esclusione del latte e dei suoi derivati.
Le suddette possono pertanto essere oggetto di vendita da parte dell’esercente, anche senza il possesso di specifico requisito professionale, e senza la presentazione del modello COM 1, fermo restando il rispetto delle norme igienico sanitarie relative ai locali ed alle attrezzature utilizzate.
La posizione del Ministero è stata condivisa e fatta propria dalla Direzione Commercio della Regione Piemonte con nota prot. 1187/DB1701 del 23/02/2009, già pubblicata nel sito della Regione Piemonte al seguente link: www.regionepiemonte.it
Fonte: “Circolare Regione Piemonte 28/10/2009, Pro 7343/DB1701