Nella giornata di ieri, 17 Marzo 2020, sono giunte le nuove direttive da parte dell’Agenzia Dogane e Monopoli.
La circolare, in allegato, esplicita la possibilità che hanno i titolati delle Rivendite Autorizzate di chiudere l’esercizio o di ridurne sensibilmente l’orario, indipendentemente dalla sintomatologia del titolare, dalla presenza di patologie o dall’impossibilità di far rispettare le norme igienico-sanitarie previste dai vari DPCM.
Sarà dunque onere del Tabaccaio informare l’Ufficio dei Monopoli territorialmente competente riguardo al comportamento che intende tenere, si tratti di chiusura completa o di riduzione oraria.
In caso di chiusura completa, il titolare è tenuto a garantire il servizio di distribuzione dei generi di Monopolio tramite il tempestivo rifornimento del distributore automatico; qualora ne fosse sprovvisto, il titolare ha l’obbligo di indicare la Rivendita più vicina aperta o provvista di distributore automatico.
Nel caso in cui il titolare optasse per una riduzione dell’orario di apertura, oltre alla comunicazione all’ADM secondo le stesse modalità precedentemente esposte, sarà tenuto ad avvisare la clientela apponendo apposito avviso riguardo i nuovi orari ed a garantire il servizio per non meno di 5 ore giornaliere.
L’ADM tiene a precisare che l’eventuale chiusura della Rivendita non verrà computata nel conteggio dei giorni di ferie, ma sarà dipesa da “cause di forza maggiore”.
In allegato potete trovare la circolare del Monopolio e la modulistica da compilare per le comunicazioni di cui sopra.
Buon lavoro.
Scarica la Circolare